CRISTIANO PARAFIORITI (author)

Cristiano Parafioriti è uno scrittore italiano nato in Sicilia e profondamente appassionato dal racconto narrativo secondo una visione verista e realista del vissuto.

Cristiano parafioriti

 

Nel maggio 2016, dopo la pubblicazione di “Sicilitudine”, la seconda raccolta di racconti di Cristiano Parafioriti, Nino Amadore, stimato giornalista de Il Sole 24 ORE e rinomato scrittore antimafia, così si pronunciò sul giovane autore galatese: “Cristiano Parafioriti è il fondatore di una nuova corrente letteraria: il “minimalismo siciliano” dove “le storie di un piccolo paese diventano paradigma delle storie di un mondo intero”. Si avvertiva già all’epoca, nella scrittura asciutta e nello stile singolare dello scrittore siciliano, una certa peculiarità che, pur accostandolo ai grandi narratori veristi della tradizione, lo distaccava da loro per alcuni tratti salienti quali l’utilizzo disinvolto della prima persona come della terza, la capacità di focalizzare lo sguardo dal basso immergendosi nella viva realtà dei personaggi (coinvolgendo in questo anche il lettore) e l’utilizzo di un linguaggio semplice, capace di dosare sapientemente le escursioni dialettali, riuscendo a trovare il giusto connubio tra un opera, in sé, chiaramente legata a un territorio e l’esigenza di donare alla narrazione respiro universale. Continuava poi Nino Amadore “Cristiano è capace di fotografare oggettivamente la realtà sociale e umana, rappresentandone rigorosamente le classi, comprese quelle più umili, in ogni aspetto anche sgradevole; analizza in modo quasi scientifico gli aspetti concreti della vita, la realtà sociale, politica ed economica dei luoghi, delle persone e del tempo di cui scrive”. 

A distanza di otto anni da quelle premonitrici considerazioni, oggi, l’opera di Cristiano Parafioriti è alla ribalta e la sua penna inizia a essere conosciuta e apprezzata anche fuori dalla Sicilia. L’ultimo romanzo, dito nel 2021 dal titolo “Invictus” che narra la vicende belliche e umane di Ture Pileri, un alpino di Galati Mamertino (ME) durante la tragica disfatta in terra di Russia durante la Seconda guerra mondiale al seguito dell’ARMIR, ha vinto cinque premi letterari in due anni, tra cui il premio Città sul Ponte di Firenze, il Premio Città di Arcore (MB), il Provenzalino d’Oro al “Mino De Blasio” di San Marco de’ Cavoti come migliore opera edita. Le opere più brevi, come il toccante teatrale “Rio che sono Rita“ che narra le umane e tristi vicende della giovane Rita Atria ha vinto il Primo premio al Concorso Internazionale “Thrinakìa” di Catania, il Premio “Rina Gatti” di Perugia e, soprattutto, il prestigioso premio “Francesco Petrarca” a Incisa Figline Valdarno, città ove il sommo poeta visse nei primi anni di vita. Le ultime affermazioni della sua scrittura riguardano invece il racconto “Triangolo nero”, una lettera scritta dal lager di Buchenwald da una internata omosessuale alla sua amata passata “per il camino”. Una vicenda umana toccante che fa emergere una delle tante atroci realtà dei campi di concentramento che, ahinoi, non sterminava solo gli ebrei ma, con scientifico orrore, includeva nella “soluzione finale” tante altri “esseri inferiori” tra cui, appunto, le lesbiche, ultime tra gli ultimi, poiché considerate nella “banalità del male” semplicemente “asociali, malate mentali, disadattate” umiliando ulteriormente il loro orientamento sessuale nemmeno riconosciuto come tale. “Triangolo Nero” cruda testimonianza della realtà dei lager, visto con gli occhi vuoti di una donna ha sbaragliato le altre opere in concorso a Fasano (BR), Montebellino (AN) e Rescaldina (MI).  



User links: Facebook Twitter LinkedIn Google+ Amazon Goodreads

Books:

TitleInfo
romanzo
Storie di un tempo che non c'è più
L’epopea di Ture Di Nardo, detto “Pileri”, un giovane contadino siciliano strappato alla sua famiglia e alla sua donna, dalla chiamata alle armi durante la Seconda guerra mondiale. Arruolato negli Alpini e inquadrato nella Divisione Julia, seguirà le amar
Dopo gli avvincenti racconti di Era il mio paese (2014), Cristiano Parafioriti torna con altre storie su Galati Mamertino, il suo paese natale in Sicilia.


Return